studio di psicologia

Dott. Stefano Scaccia


Via Federico Confalonieri, 1 - Roma (piazza Mazzini)
cell. 328-3113253 - facebook - psicoterapeutaroma.online


Home



Differenza tra psicologo e psicoterapeuta


Lo psicologo è un laureato in psicologia che ha sostenuto e superato l'esame di stato per l'abilitazione alla professione.

Lo psicoterapeuta è uno psicologo specializzato, cioè uno psicologo che ha frequentato un corso quadriennale in psicoterapia riconosciuto dal MIUR.

Vi sono moltissimi corsi di specializzazione in psicoterapia in Italia, ciascuno con il proprio background culturale e teorico, la propria modalità formativa, una propria visione della psicopatologia e della terapia. Tutti i corsi prevedono però esperienze di gruppo, analisi di casi clinici, preparazione di tesine, molte ore di lezione e di tirocinio presso strutture convenzionate.

Le scuole di orientamento psicodinamico e psicanalitico prevedono per il candidato diversi anni di analisi, supervisioni individuali e di gruppo, a volte analisi di gruppo.

Lo psicoterapeuta, in buona sostanza, ha seguito un iter formativo molto più lungo e articolato dello psicologo. Ha acquisito strumenti teorici, clinici e tecnici più completi, si è sottoposto a un'analisi personale, è stato seguito passo passo nella sua formazione da psicoterapeuti esperti, ha approfondito e fatto proprie le nozioni fondamentali del suo orientamento teorico.

Copyright © 2020 - Design: templatemo